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- DRAGONBALL Z
BUDOKAI TENKAICHI 2 (PS2) -

RECENSIONE SENZA SPOILER


GRAFICA 7.5 – Tenkaichi 2 ha un frame rate piuttosto basso per gli standard moderni, e ogni tanto rallenta pure un po' (contro gli spettacolari 60fps fissi di Budokai 3), e le texture sono a definizione medio-bassa (contro l'alta definizione costante di Budokai 3). Sento inoltre la mancanza, giocando a Tenkaichi 2, degli spettacolari e sontuosi effetti dei mossoni che si potevano vedere in Budokai 3... il nuovo gioco è decisamente meno spettacolare rispetto al predecessore, e gli effetti speciali sono approssimativi e conferiscono all'intero gioco un aspetto "povero". A suo favore però, Tenkaichi 2 ha una realizzazione dei personaggi pressochè perfetta, con una quantità di poligoni ed una fedeltà all'anime da far paura. Notevoli sotto questo profilo sono anche le animazioni facciali dei personaggi, che sono molte e variano costantemente durante tutto il combattimento. Nonostante la perdita di definizione e di dettaglio poi, c'è da dire che le arene di combattimento in Tenkaichi 2 sono davvero enormi, e con moltissime parti distruggibili.
SONORO 4.5 – Budokai 3 si meritava un 6,5. Tenkaichi 2 sconta pesantemente quello che è il suo più grosso difetto: delle musiche semplicemente inascoltabili, irritanti, pessime. Intendiamci, nel complesso il comparto sonoro fa il suo dovere in Tenkaichi 2; si nota però un mixaggio dei dialoghi e dei rumori un po' meno curato rispetto a Budokai 3. Il sonoro di DBZ Budokai Tenkaichi 2, soprattutto per quanto riguarda le musiche, fa davvero pena.
E mi fa rabbia sapere che le musiche originali giapponesi non sono queste.
GIOCABILITA' 7 – Con la pratica ho capito i segreti di questo gioco. Si tratta di una ulteriore semplificazione di un sistema di gioco già molto semplice (quello di Budokai 3): il modo migliore di attaccare l'avversario in Tenkaichi 2 è premere furiosamente i tasti pugno e aura per cercare di ottenere una combo più lunga possibile, magari inframezzando i colpi con la pressione del tasto parata simultaneamente alla direzione destra o sinistra per teletrasportarsi dietro all'avversario, per eludere la sua difesa. E' un sistema di combattimento molto freenetico e poco strategico, che limita un parecchio l'estro "creativo" del giocatore. Inoltre la difesa in Tenkaichi 2 è studiata male: sebbene io abbia con la pratica imparato le tecniche difensive, sono comunque dell'idea che ci siano delle situazioni di gioco in cui è davvero difficile trarsi d'impaccio, cosa che invece non accadeva in Budokai 3 (che però, dal canto suo, soffriva un po' delle mortali sequenze di "teletrasporti" in cui si poteva finire, soprattutto combattendo contro avversari molto forti).
Una cosa che ho constatato ed apprezzato invece è la ben delineata caratterizzazione dei vari personaggi: ogniuno ha il suo stile ben preciso. Goku ad esempio è molto tecnico, non è per smanettoni; Vegeta al contrario è fatto in modo da dover essere usato in modo aggressivo e istintivo.
In Budokai 3 i personaggi non erano così distinti sul piano dell'utilizzo.
Il lato "oscuro" di questa caratteristica è che ci sono dei personaggi con i quali è facilissimo vincere, ed altri con i quali è una vera impresa. Vegeta è il più "raccomandato" di tutti: è in grado, ad esempio, di lanciare una raffica di bolle di energia davvero devastante utilizzando pochissima aura, il che lo pone in netto vantaggio rispetto ad altri personaggi che richiedono, a volte, addirittura 4 indicatori di aura per lanciare un colpo!!! Tenkaichi 2 comunque è divertente, e questo alla fine conta, al di la delle varie considerazioni tecniche. Comunque il precedente Budokai 3 aveva un valore maggiore come beat-em up.
LONGEVITA' 7 – A finirlo per bene ci vuole un bel po' di tempo. Budokai 3 però richiedeva, per allenare i personaggi fino al massimo possibile, un tempo e uno sforzo notevoli: cosa che in Tenkaichi 2 invece non accade! Penso quindi che Tenkaichi 2 non sia longevo tanto quanto Budokai 3.
Per esempio, il fatto di trovarsi costretti ad usare personaggi che non ci piacciono durante l'avventura del Drago limita, a mio parere, la voglia di ripetere la detta avventura una volta completata. Oppure, come accennato, ci vuole davvero poco a potenziare al massimo un personaggio. E ci si stupisce pure di constatare quanto "deboli" siano i personaggi potenziati rispetto a quelli di Budokai 3: il mio Goku al livello 99 di Budokai 3 mi aveva fatto sudare sette camice, ma era davvero imbattibile, e ti faceva dire "questo qui è sicuramente al massimo".
Il mio Goku al livello 122 di Tenkaichi 2 invece non è altrettanto devastante, e sono rimasto sorpreso quando ho scoperto che il massimo potenziamento ottenibile dai potara sia un valore di +19... ma che senso ha? Faceva schifo arrivare alla cifra tonda di +99? Boh.
Comunque in definitiva Tenkaichi 2 è piuttosto longevo, ma a mio parere può esserlo meno di Budokai 3, considerata la facilità con la quale si riesce ad ottenere il massimo dai personaggi.
GLOBALE 6.5 – Si tratta di un buon gioco, molto divertente soprattutto per gli amanti di Dragonball, ma ha obbiettivamente dei difetti che ne limitano non pocoil voto finale. La grafica presta il fianco a delle critiche che, al giorno d'oggi, sarebbe difficile muovere a qualunque gioco di bassa lega, figuriamoci ad un game marchiato Bandai/Namco (due autentiche leggende del merchandise e dei videogiochi, rispettivamente). Il sonoro è localizzato USA, il che è tutto dire: considerando che Dragonball è il programma più visto nella TV italiana, faceva così schifo alla Bandai Italia un bel doppiaggio in italiano? Faceva schifo poter, quantomeno, scegliere tra le musiche americane e quelle originali? Mah.
Altri difetto importante è, a mio parere, la mancanza di una modalità TAG Team cooperativa: perchè non posso sfidare il computer insieme ad un mio amico? Sarebbe bello, tutti i picchiaduro moderni hanno questa opzione... perchè Tenkaichi 2 non ce l'ha?
La giocabilità è anche minata da un sistema di difesa a dir poco "a culo" e da una eccessiva semplificazione delle tecniche.
Un altro "difetto" è un trucco abbastanza antipatico che hanno usato per moltiplicare i personaggi: ci sono 5 (e dico 5) diverse versioni di Vegeta, 2 Goku, 2 Cooler, 2 Freezer, 2 Trunks. E' facile arrivare a 50 personaggi in questo modo! Trovo ridicolo che Goku SS4 sia un personaggio diverso rispetto a Goku con le altre trasformazioni... perchè mai dovrebbe essere così? Qualcuno sa spiegarmelo? Idem per Vegeta. Perchè c'è un Vegeta diverso per ogni costume che il Sayan indossa nella saga? Oltretutto lo stile di combattimento, tra un Vegeta e l'altro, cambia pochissimo o non cambia affatto. Assurdo. In definitiva un buon gioco di Dragonball ma con troppe ingenuità per essere considerato di buon livello anche in senso generale.

 

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© Matteo Bacchin