HomeAbout MeGalleryDeviantARTBright SideLink . . .

     
 
       
     
 

 

Photo > Videogames <Back

 

- FORZA MOTORSPORT 3 (Xbox360) -


Premessa: chi scrive è "nato" – parlando di videogiochi automobilistici – con Gran Turismo, e quindi sarà per sempre legato da un certo affetto alla serie giapponese, soprattutto al 1° ed al 4° capitolo. Ma da quando sono passato alla Xbox360 – e quindi a Forza Motorsport 2 – molti difetti, che prima non avevo mai notato nel titolo giapponese, sono usciti fuori e quindi non posso non vedere GT sotto una luce diversa. Comunque Forza non esisterebbe senza Gran Turismo, quindi non si può fare a meno di parlare anche di GT, scrivendo una recensione di FM3 perchè, è inutile negarlo, GT era e resterà (almeno ancora per un po') il punto di riferimento in questo genere di giochi.

Dopo aver giocato per qualche mese nel corso del 2009 a Forza Motorsport 2, l'attesa per il terzo capitolo era cresciuta non poco e quando finalmente, ad ottobre di quell'anno, il titolo ha fatto la sua comparsa, l'ho immediatamente acquistato.
Le novità erano tante. Prima di tutto il gioco è su due DVD: il secondo disco comprende alcuni contenuti (automobili e un paio di piste, tra cui il Nürburgring Nordschleife) e va installato sull'HDD se si vuole avere accesso a questi contenuti. La grafica aveva fatto un notevole passo avanti, con l'introduzione oltretutto di una visuale interna con l'abitacolo di ogni auto fedelmente riprodotto, e c'era un buon numero di auto in più (circa un centinaio). Anche una delle caratteristiche di spicco di Forza Motorsport – l'editor di livree – era stato rifinito e per certi versi migliorato.
Ma devo dire, nonostante ciò, che il primo impatto con FM3 non fu dei migliori.
C'era qualcosa in questo gioco che sapeva di approssimativo: mancavano alcuni dettagli non trascurabili (su tutti, le mani del pilota non si staccavano dal volante per cambiare marcia nella visuale interna... difetto fortunatamente corretto subito con una patch rilasciata dopo un paio di giorni), la grafica era buona ma non eccezionale, e per molti passi avanti fatti se ne sono fatti altri all'indietro. Per esempio è sparita la possibilità di scegliere mescola e marca degli pneumatici, o anche "solo" di verniciare le pinze dei freni dell'auto. La fisica poi di primo acchito mi parse quantomeno bizzarra, come se fosse più arcade rispetto ad FM2. Ero così deluso dal primo impatto con Forza Motorsport 3 che ero quasi deciso a darlo via immediatamente, e dichiarai in un post su un forum che "Gran Turismo 5 si mangerà questo gioco a colazione".
Ma – sebbene alcuni difetti di FM3 siano innegabili – avevo preso un grosso abbaglio.

Dunque, FM3 è un grande videogioco. La grafica è bella (non è all'altezza di GT5, che sotto quel profilo è letteralmente inarrivabile... ma importa davvero? C'è veramente differenza tra "bella grafica" e "bellissima grafica"?); il sonoro spettacoloso anche più che nel già ottimo FM2; il parco auto sufficientemente ampio e sostanzialmente privo del ciarpame tipico di Gran Turismo (niente Mazda Demio, niente Honda ibride e Nissan Skyline in un numero ragionevole di versioni...).
Esistono anche cose che Forza 3 offre "in esclusiva", come la già citata possibilità di creazione di livree personalizzate con un editor spaventosamente efficace e che offre possibilità praticamente infinite, se si hanno pazienza ed abilità (a proposito, qui trovate quasi tutti i design fatti dal sottoscritto), e la presenza di parti aftermarket estetiche (tutti pezzi reali) da montare sulle auto in stile Need for Speed. Sembrano tamarrate, ma in un gioco tanto incentrato sulle gare online, la personalizzazione estetica del mezzo diventa il nostro biglietto da visita.
E' anche possibile montare motori diversi sulle auto (per esempio il motore della S2000 sulla Integra, o quello della F430 sulla F40) e cambiarne la trazione (da anteriore a integrale o persino posteriore, o da integrale a posteriore o da posteriore a integrale).
Queste sono tutte cose che Gran Turismo ancora non offre, nonostante il roboante 5° capitolo si appresti ad uscire nei negozi.
L'Intelligenza Artificiale che muove le auto avversarie nella carriera in single player (da sempre uno dei peggiori difetti di Gran Turismo), certo lungi dall'essere perfetta, in FM3 è comunque molto buona, tanto che si possono riconoscere diversi tipi di pilota: c'è il difensivista, che chiude tutti gli spazi; c'è l'aggressivo che attacca anche quando non ci sarebbe spazio; c'è il preciso; c'è il lento; ecc.
Le auto governate dalla CPU reagiscono alle vostre azioni in maniera sufficientemente coerente ed "intelligente", e quasi mai si ha la sensazione che agiscano come se l'auto del giocatore non esistesse.
Purtroppo nelle gare online – qual'ora si voglia "integrare" lo schieramento con una o più auto CPU – l'IA peggiora sensibilmente, e si rivela ottusa e persino pericolosa.

Ma i veri pregi di FM3 sono due, a mio modesto avviso.
1 - La community online è grande e solida. Giocare sul LIVE è facile, ed è altrettanto facile trovare diversi forum che organizzano tornei e gare singole, grazie ai quali si conoscono ragazzi di ogni età appassionati e corretti: inutile dire che correre con un gruppo di amici è molto più divertente che farlo con degli sconosciuti. La vetrina consente di comprare con i crediti del gioco design ed elaborazioni realizzate dagli altri giocatori, di vedere replay e fotografie provenienti da utenti di tutto il mondo e persino di comprare e vendere intere auto (tramite la casa d'aste). Senza contare la possibilità di condividere i design e le elaborazioni realizzate da noi. Insomma se avete FM3 ed un abbonamento LIVE Gold, non vi sentirete mai soli.
2 - Soprattutto, FM3 ha dalla sua una fisica di accuratezza eccezionale. Intendiamoci, non si tratta di un simulatore duro e puro – quelli girano solo su PC – ma come connubio tra arcade e simulazione FM3 si pone senza dubbio come riferimento assoluto nel campo delle console. Il gioco calcola la fisica dell'auto a 360fps, questo significa che ogni 2.7 millesimi di secondo la console aggiorna l'aderenza degli pneumatici (tutti e 4 separatamente), il movimento degli ammortizzatori, il carico aerodinamico e quant'altro determini il comportamento dell'automobile. Se non è accurato questo, non so cos'altro possa esserlo.
Considerate poi che FM3 è – al momento – l'unico videogioco su console (e forse in assoluto) a simulare la deformazione degli pneumatici durante la guida, parametro assolutamente fondamentale per determinare l'aderenza della gomma con l'asfalto. In parole povere, uno pneumatico con spalla alta avrà un comportamento decisamente diverso da uno super-ribassato.
Giocarci al livello di difficoltà massimo è una bella impresa ed appaga non poco. E ve lo dice uno che ha vinto una gara online di due ore sul Nürburgring Nordschleife al volante (o meglio, al pad) di una Corvette C.6R (questa), e che alla fine della corsa era letteralmente stravolto.
Tutto questo rende Forza un gioco coi controfiocchi che, al contrario di GT, non ha come scopo la guida fine a se stessa. Nei Gran Turismo si fanno le gare della carriera soprattutto per vincere le auto in palio non ottenibili in altro modo, ed ottenute quelle auto la maggior parte dei giocatori si riduce a lunghe sessioni di time trial, godendo solo del fatto stesso di "guidare" l'automobile.
In Forza invece si fanno le gare perchè è divertente farle, il vincere le automobili è un aspetto totalmente secondario, contando anche che non si viene premiati con le auto quando si vincono i campionati (le si ottiene quando si passa di livello con l'acquisizione di "punti esperienza", quindi le auto possono essere vinte una sola volta ed è meglio pensarci bene prima di venderle).

Tutte queste autentiche chicche si apprezzano con il tempo: GT è da sempre molto "serioso" e si bea – giustamente – della sua bellezza grafica e cura per i dettagli ma, a mio parere, come videogioco Forza è più divertente e, col tempo, ci si accorge di quanto sia più consistente.
Forza 3 è insomma un gioco che si fa amare giocandoci: i commenti dei fanboys sulle auto di GT5 che hanno 100 mila poligoni contro i "soli" 40 mila di quelle di FM3 lasciano il tempo che trovano, ed io stesso – che come detto all'inizio non avevo avuto un buon parere su questo gioco – col passare del tempo me ne sono innamorato.
Onestamente non posso nascondermi dietro ad un dito, FM3 ha dei difetti:
• l'assenza non dico di condizioni meteo variabili, ma almeno di gare in notturna;
• solo 8 auto in pista in qualunque modalità;
• "misteriose" regressioni in certi campi, come la già citata mancanza del fattore scelta gomme: in FM2 a seconda della marca e della mescola si avevano più o meno durata, più o meno aderenza e maggiore o minore velocità di risposta, mentre in FM3 è possibile solo scegliere tra pneumatici sportivi, semi-racing e slick;
Ma quale videogioco non ha difetti?
È vero che senza GT non esisterebbe Forza (e non esisterebbero nemmeno un sacco di altri giochi di guida), ma è anche vero che senza Forza nemmeno GT5 avrebbe i danni o una frenata ben simulata (giusto per dirne un paio). Penso che i fanatici di Gran Turismo farebbero bene ad imparare – come ho fatto io – che tutte le licenze del mondo, o la grafica più fotorealistica, o millemila auto, non possono sostituire una fisica realmente curata e funzionale al fatto che un videogioco è fatto per divertirsi, per essere giocato e non per essere guardato. Ci si può beare della bellezza superficiale solo per un periodo limitato, perchè alla fine l'anima viene sempre fuori.


GRAFICA - 8.5
SONORO - 10
GIOCABILITÀ – 9.5
LONGEVITÀ – 9.5
GLOBALE – 9.5

 

<Prev . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Next>

 
 
 
 
 
   
     
© Matteo Bacchin