HomeAbout MeGalleryDeviantARTBright SideLink . . .

     
 
       
     
 

 

Photo > Videogames <Back

 

- DRAGONBALL EVOLUTION -
ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER (SEGNALATI)


Ho cercato di guardare questo film senza aspettarmi niente, ne cose belle ne cose brutte. E penso di esserci riuscito, perchè mi sono saltate agli occhi quelle piccole cose che – credo – siano state inserite giusto come contentino per i fan.
Per esempio l'insaziabile fame di Goku, alla quale si fa cenno in una scena; la nota porcelloneria del Maestro Muten; l'indomabile chioma di Goku; l'astronave di Piccolo; ecc.
Ma questi piccoli particolari (e vi assicuro che sono davvero dettagli, solo chi conosce bene il manga può notarli) sono l'unica cosa "buona" di questo film.
Dragonball Evolution può essere quasi senza dubbio eletto a simbolo del cinema commerciale moderno: un prodotto creato solo ed esclusivamente per sfruttare l'onda del successo di un qualcosa di già esistente, senza che abbia niente da offrire di nuovo o senza che "contenga qualcosa". Dragonball Evolution è il vuoto totale.
Siccome non è bello sparare sulla croce rossa, accennerò solo ai difetti principali.
• La sceneggiatura non esiste. Personaggi ed "eventi" sembrano solo banali giustificazioni agli sporadici scontri di "arti marziali".
Non si riscontra in questo film il benchè minimo pathos, non esiste un crescendo narrativo e tutto sembra accadere assolutamente per caso. Succedono delle cose su schermo, ma in realtà non succede niente: l'intera trama è così semplice e banale che persino un bambino si annoierebbe con questo film. E' chiaro che ridurre la trama di Dragonball ad un film di 90 minuti non era una impresa facile (nemmeno prendendo in considerazione la sola parte riguardante il Grande Mago Piccolo), ma non ci voleva poi molto per mettere insieme una sceneggiatura migliore di questa.
• I personaggi non esistono. Quel poco di carattere che hanno gli è conferito dai riferimenti al manga di cui parlavo prima. Per il resto, si tratta solo di facce che si muovono sullo schermo senza mai esprimere una emozione, senza che mai nemmeno si provi a capire quali sono le motivazioni che li spingono ad agire, senza mai dare la minima giustificazione alla loro stessa esistenza.
Simbolo di questo è il povero Yamcha: interpretato dal più brutto e tamarro degli attori orientali, Yamcha potrebbe anche non esserci ed il film non cambierebbe di una virgola.
• Questo film non è Dragonball. A parte le sfere del drago, a parte i nomi dei personaggi, DB Evolution non ha niente a che fare con il prodotto a cui sarebbe ispirato. Non c'è traccia dell'universo fantasy e un po' folle creato da Toriyama, che senza dubbio avrebbe dato a questo film un po' di significato in più. Goku è stato tramutato in un liceale americano a cui piace la figa (scusate il termine ma è l'unica definizione che si può dare al Goku del film), e non è rimasto davvero niente della purezza del "ragazzo delle montagne" originale. Goku è persino diventato svogliato ed arrendevole: più volte desidera rinunciare a tentare di lanciare la Kamehameha, e come incentivo gli viene proposta... la figa.
Il Goku del film è esattamente l'antitesi del personaggio originale.
Chichi non è più una pazza furiosa figlia di un Demone delle montagne, ma una squinzietta di buona famiglia che dà party con musica rock banale.
Il mondo in cui si muovono i personaggi è tristemente normale: niente più dinosauri, niente più paesaggi fantastici, niente più spiritualità, niente più creature sovrannaturali.
Persino i combattimenti tra i personaggi, la cosa che avrebbe dovuto rappresentare la minima attrattiva garantita al pubblico, sono brevi, banali, mal coreografati. E addirittura gli effetti speciali in computer grafica, cosa che oramai pure le produzioni di serie B riescono ad avere di buon livello, in Dragonball Evolution si rivelano altamente deludenti.
In breve non è rimasto quasi niente del vero Dragonball, a parte poche cose superficiali.
Persino l'Ozaru...
SPOILER – ...del quale non credevo si sarebbe fatto accenno, viene ridotto ad una specie di licantropo poco più grande di un uomo, invece di un gigantesco babbuino dagli occhi fiammeggianti. E Piccolo? Piccolo è una specie di macchietta mal truccata il cui scopo maligno non è nemmeno chiaro. Pensate che viene raccontato che i Namecciani sono una malvagia razza aliena che vaga per l'universo alla conquista di mondi! C'è speranza che Goku sia un Saiyan anche nel film, ma se le premesse sono queste, anche un eventuale seguito sarà come minimo deludente – /SPOILER
Insomma, è stato carino vedere alcuni dei personaggi a cui sono affezionato in versione "live" (e direi che alcuni attori sono azzeccati, soprattutto Justin Chatwin, il ragazzo che interpreta Goku), ma questo film è una vera boiata, un'occasione persa nel vero senso della parola. Bastava che i produttori si limitassero a copiare il Dragonball originale per ottenere un prodotto di successo commerciale, ma per non si sa bene quale motivo hanno voluto reinventare il concept spogliandolo di ogni attrattiva.
Questo film non è stato visto da nessuno e non mi meraviglia. Spero che venga dimenticato presto e spero che ci risparmino un seguito... anche se, conoscendo come vanno le cose nel cinema ultimamente, dobbiamo come minimo aspettarci una trilogia.
Voto finale? 2/10.

 

<Prev . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Next>

 
 
 
 
 
   
     
© Matteo Bacchin